Presenze in Giardino

Presenze timorose, talvolta sfacciate, presenze viventi. Sono gli esseri alati quelli che più si mostrano nei giardini e vogliamo averne attenzione, rispetto e perfino devozione, perchè loro sono il segnale che tutto va bene, che l’equilibrio non è rotto.

 Gli uccelli insettivori per esempio sono i migliori aiutanti biologici del giardino, si nutrono delle migliaia di afidi e le larve dei lepidotteri, che altrimenti dedicherebbero il loro tempo alle nostre amate piante. Sono gli uccelli che instancabili cacciano e illuminano di colori inaspettati il giardino che così si può vantare di altri fiori volanti.

 
Sono sempre gli uccelli che riempiono di voci e canti le mattine di primavera, donando melodie ad un ambiente altrimenti troppo silenzioso. Volanti e fiori lo sono anche le farfalle, e non mancano le piante e le situazioni che possiamo ricreare per favorirne l’esistenza. Presenze meno visibili ma attente a ciò che facciamo, a come viviamo, a cosa siamo, possono convivere nei nostri spazi: ricci, scoiattoli, pipistrelli, caprioli per chi ha la fortuna di un bosco vicino, ma anche talpe, ghiri e perfino topi campagnoli che inevitabilmente percorrono ogni zolla di terra. A tutti loro vogliamo dedicare uno spazio, a loro che altrimenti non avrebbero voce.

Leggi…

• Ali in Giardino