Sotto la pioggia

Sotto la pioggia batte forte il cuore

ma la pioggia non ci bagna.

I due ragazzi stanno già guardando il sole

e la sera è una speranza

sotto la pioggia….(“sotto la pioggia”, Antonello Venditti)

Mai dimenticheremo la figura del grande Presidente Sandro Pertini a cui Venditti dedicò la sua “Sotto la Pioggia”. La canzone è apparsa nella mia mente di prima mattina e pare non voglia andarsene. Probabilmente oggi sono più in sintonia con il suo ritmo e la sua melodia, anche perché diluvia proprio. Tanta pioggia che riempie le pozzanghere, i fossi e inzuppa i giardini. Quindi oggi niente attività all’aperto e a domicilio ma solo manutenzione nel magazzino e nelle serre. Una attrezzatura sempre pronta ed efficiente è l’ideale in una attività come la nostra. Quando meno te lo aspetti serve la motozappa o un più robusto motocoltivatore, per un prato non previsto o per il rifacimento di aiuole fuoristagione.

Servono motori che partono al primo colpo, cavi della frizione e dei freni ben ingrassati, lame affilate. Da stamattina tutta l’equipe è riunita nell’ampio magazzino che sembra trasformato in officina meccanica. I compiti sono ben suddivisi, così il lavoro scorre senza impedimenti: chi avvita, chi taglia, chi pulisce e rabbocca i serbatoi. Anche i mezzi vanno scrutati. Camion, gru, trattori, furgone…controlliamo olio, acqua nei radiatori, tensioni delle cinghie, filtri. Infine una bella pulita agli abitacoli: “chi lo ha detto che i mezzi da lavoro debbano essere luoghi polverosi e disordinati ?” Intanto fuori piove e mentre mi sposto verso la prima serra fredda, rialzo qualche arbusto in vaso che si è coricato a terra per il forte vento di stanotte. Ancora qualche pozzanghera e sono finalmente al riparo. Anche qui c’è un bel da fare. Spostiamo i vasi  con gli agrumi, quelli più grandi, in fondo, in compagnia di yucche e camerops.

I bancali sono da lavare e disinfettare, molte erbacee perenni stanno già mostrando le prime foglioline e quelle precoci hanno già i fiori che stanno sbocciando. Questo è l’ambiente prediletto delle ragazze, che con pazienza e precisione dividono le centinaia di varietà per dimensioni e periodo di fioritura. Già che ci siamo, tutti i cartellini vengono disposti correttamente. Ordine e democrazia anche per le piante non guasta: verso sera tutte le piante sono ben allineate e suddivise per esigenze colturali. Pertini avrebbe approvato: amore e rigore non sono in contrasto.

Torna su