Mani, occhi e buone idee.
Al lavoro tra terra, sudore, bellezza.

VIVAI & GIARDINI

Un giorno di fine primavera, dopo una dura stagione di lavoro, ci siamo ritrovati all’ombra del grande gelso.
Davanti ad una torta e del buon vino abbiamo capito che nessuno si trovava li per caso: le nostre passioni per la natura, i giardini e la bellezza in tutte le sue forme …
erano e sono espressioni che ci hanno avvicinato e legato, nell’amicizia, oltre che nel lavoro.

Flavio

Titolare e Progettazione

Sono Flavio Miretti e ho creato la Miretti Vivai & Giardini e Vivai nel 1997. La passione per la montagna, i boschi, il fascino dei corsi d’acqua…

Patrizia

Responsabile Commerciale

Amo le sfide, mettermi in gioco, superare i miei limiti per raggiungere obiettivi. Per questo vado in montagna: per conquistare cime ogni volta più alte.
È una strada in salita, è vero, ma lassù, sulla vetta, la natura sa mostrarti orizzonti meravigliosi.

Elisa

Pubbliche Relazioni e Vendita

Perché vado a cavallo?
Perché quando guardo il mio cavallo vedo le mie speranze ed i miei sogni. Vedo la mia felicità. Vedo i miei successi. Vedo il mio orgoglio ed il mio animo. Guardo il mio cavallo e vedo me stessa.

Chiara

Manutenzione e Vendita in vivaio

Il successo è la somma delle piccole e grandi fatiche, sacrifici ripetuti giorno dopo giorno. Lo vedi in una pianta che cresce sana e vigorosa come nel risultato di una grande fotografia da cui non puoi staccare gli occhi.

Matilde

Ideazione e Progettazione

Sono fatta di storie, come i libri che amo. Racconto me stessa cantando il paesaggio che vedo fuori e dentro di me. Sono qui per creare nuove visoni, destinate a qualcuno che le viva.

Enrico

Dott. Agronomo, Responsabile produzione vivaio

Le cose che più mi scaldano il cuore: gli amici, l’ornitologia ed i vini di Borgogna. Ma sono soprattutto  un insaziabile appassionato di piante, del loro carattere, di quel linguaggio per ora sconosciuto ma di cui desidero coglierne le sfumature ed il messaggio.

Luigi

Manutenzione
mezzi, attrezzature e impianti

In un mondo che cerca continuamente di cambiarti, essere se stessi è la più grande delle conquiste. Credo che il giardino sia il luogo dove il carattere si manifesta meglio, ma imporre la propria visone non porta lontano, meglio ascoltare.

Vasilica

Costruzione giardini e Ingegneria naturalistica

C’è sempre una soluzione a Km zero. Posso creare ogni struttura con il materiale del posto. Dalla materia più semplice nascono i capolavori, l’originalità, l’esclusività. Non mi stanco mai di curare il particolare.

Davide

Costruzione e Manutenzione giardini, Potature alberi alto fusto

Grande passione per la montagna, dove amo osservare la natura in ogni sua forma e scoprire gli angoli più nascosti per entrare il più possibile a contatto con essa.

Lorenzo

Costruzione e Manutenzione giardini, Potature alberi alto fusto

Se potessi sceglierei sempre la montagna e, in generale la natura. Chi non la vive non può capire. Adoro il mio lavoro proprio per questo: stare a contatto con essa ogni giorno e notare le stagioni e le mutazioni mi da una indescrivibile soddisfazione.

Andrea

Costruzione giardini,
Escavatorista , gruista e autista

Lavorare in mezzo alla natura è sempre stato il mio desiderio. Il tempo libero in montagna la mia passione. Seguo ciò che mi indica il cuore, e posso solo dire che con piante e fiori non si è mai sbagliato.

Mamadou

Manutenzione giardini privati

Famiglia e lavoro, le grandi passioni della mia vita. Per i miei figli e per tutte le nuove generazioni voglio che il mio piccolo contributo nella natura contribuisca a creare un mondo migliore.

Douda

Manutenzione giardini privati

Da tempo cercavo il lavoro che mi realizzasse pienamente. Ora sono qui e spero che la mia gioia si possa sentire, in tutti i giardini che ho la fortuna di frequentare.

Cesk

Manutenzione giardini privati

Sono stato insegnante in Albania, le mie parole d’ordine? Studiare, imparare e condividere. Credevo di conoscere a fondo la natura ed i giardini, ma giorno dopo giorno mi accorgo che il cammino è appena iniziato.

Chiara

Contabilità

Per me solo cose semplici e naturali, senza fronzoli, ma che sappiano arricchirmi l’anima, come la cura dell’orto, la passione per la cucina e una spensierata camminata in montagna dove respirare a pieni polmoni.

Collaboratori esterni

Maurizio

Testi, foto, frammenti di natura
Ogni giorno tento di unire il lavoro con le mie passioni: la natura, la scrittura e la fotografia. Il giardino è per me il magnifico connubio tra lavoro e passione, quello che ha reso creativa ed entusiasmante la mia vita.

Alessandro

Grafica, identità aziendale

Un mattino, in prima media, guardando l’etichetta brutta di un succo di frutta, ho deciso di fare il grafico pubblicitario. Sono passati 30 anni e non ho ancora cambiato idea (ma ho cambiato succo di frutta).

Torna su

Sono Flavio Miretti e ho creato la Miretti Vivai & Giardini nel 1997.
La passione per la montagna, i boschi, il fascino dei corsi d’acqua , delle primule fiorite , delle viole , l’energia sprigionata dalle querce secolari di un bosco vicino a casa, l’amore per gli animali … questi sono gli  indissolubili legami che mi hanno portato a scegliere questo meraviglioso mestiere e stile di vita.
Dopo alcuni anni di apprendistato ed un mini bagaglio di informazioni strappate ai miei ex datori di lavoro, sbocciò in me l’irresistibile desiderio di affrontare un percorso tutto mio.
La mia attività , nacque in una cascina di allevamenti nel revellese, in valle Po;  30 metri quadri di cortile rubati alle manovre dei trattori dei miei genitori: il mio primo piccolo vivaio, nel marzo del 1997.
Alcuni anni di manutenzioni, aiuole, qualche fioriera poi, nel febbraio del 2000, dopo essermi sposato con l’amore della mia vita, iniziai a realizzare il mio secondo vivaio , pensando che questa volta , fosse quello definitivo. 3.000 mq di terreno incolto accanto alla centrale elettrica di Busca. Con tanto lavoro trasformai quel groviglio di rovi e sterpaglie in un grazioso vivaio già ben organizzato e allestito con alberature , arbusti , erbacee , graminacee , piante da frutto e qualche esemplare di pregio . Piante in parte da me coltivate e trasferite di vaso in vaso,  altre scelte accuratamente in alcuni vivai biellesi, pistoiesi e da qualche collega locale. Tutte persone con cui ho mantenuto nel tempo la collaborazione.
Mia moglie Patrizia, si occupava delle vendite in vivaio , cercando sempre di trovare il tempo per ogni cosa: la mamma ( nel frattempo  a giugno era nata nostra figlia  Elisa ), le faccende domestiche e accudire il vivaio.
Io mi dedicavo completamente alle ideazioni, creazioni e relative manutenzioni di spazi verdi privati.
L’attività cresceva con noi e i nostri figli, e dopo circa 3 anni mi accorsi che era necessario altro spazio.
Fu una ricerca non priva di difficoltà, e poi desideravo uno spazio che mi trasmettesse una buona energia. Lo trovai, era d’agosto e faceva caldo, ma ero nel posto giusto, a poca distanza dal paese: l’acqua scorreva nei fossi, l’ottima terra profumava di fresco, un vecchio gelso al centro dell’appezzamento pareva salutarmi, era come ritrovare un vecchio amico. Iniziammo i lavori di allestimento della nuova sede, quella definitiva , dove siamo attualmente . Nel mese di aprile del 2004 , inaugurammo il nuovo vivaio; quel giorno passarono in visita molte centinaia di visitatori e appassionati . Un vero successo, una grande soddisfazione!
Il 2004 fu un’annata spettacolare, soprattutto per la nascita del secondo nostro figlio Andrea, nel mese di maggio .
Di li in poi,il tempo è volato leggero , come una foglia spinta dal vento: sacrifici, difficoltà economiche, infiniti impegni, un clima bizzarro e  l’ambizione  continua di  crescere,hanno quasi completamente azzerato la percezione del passare  delle stagioni, un vero e proprio labirinto, in cui però mi sono perso volentieri e con entusiasmo.
Ora, a distanza di molti anni dal giorno dell’inaugurazione , mi rendo conto di tante cose, alcune non più recuperabili; ma la voglia di crescere non è finita, ora siamo una famiglia ancora più unita, abbiamo più esperienza e abbiamo la fortuna di avere dei collaboratori fantastici!
Quindi, vi aspettiamo in vivaio ,  per potervi raccontare di persona tutte le nostre visioni, i nostri sogni e la nostra passione per i progetti futuri.