In questo trascorso l’estate ha ceduto il passo all’autunno, dai parchi di città, alle campagne fino ai boschi più remoti le piante sono state espressione del paesaggio. Esse rappresentano una delle soluzioni ai problemi ambientali ed anche per questo vanno preservate. Bacca Tonda e i suoi compagni hanno viaggiato senza sosta alla ricerca di un segreto che garantisse la salvezza del giardino di Sara, nonché della loro stessa casa.
Ecco alcune delle piante che amiamo e abbiamo inserito nel racconto:
PERO MADERNASSA: varietà di pera antica del Piemonte, molto rustica che in autunno produce frutti dalla buccia verde con sfumature rosse dalla polpa compatta. Il frutto si presta bene ad esser mangiato cotto.
LYTRHUM SALICARIA: erbacea spontanea molto diffusa nei terreni umidi; sempre presente nelle nostre ambientazioni naturali.
VIBURNUM DILATATUM “HENNEKE”: tra i viburni, sicuramente il mio preferito; fioritura delicata color crema e successiva produzione di drupe vistose di colore rosso vivo che sembrano di porcellana, molto attraenti per l’avifauna.
LAVANDULA “RICHARD GRAY”: fogliame argenteo, portamento ordinato; ama terreni leggeri e resiste molto bene a caldo e siccità;
NEPETA “PURRSIAN BLUE”: meravigliosa erbacea perenne dai toni grigi, perfetta per bordure grazie alla sua lunga e accesa fioritura di color blu lavanda, sempre presente nei nostri giardini soleggiati
ERIGERON KARVISKIANUS: Perenne dalla straordinaria fioritura, forma dei cuscini di margheritine che tappezzano efficientemente le aree soleggiate in cui viene coltivata, non si stanca mai di rifiorire.
VITEX AGNUS-CASTUS: arbusto mediterraneo dal portamento elegante, fogliame aromatico palmato, fioritura in tarda estate molto attraente per le api.
ROSA “MARIE VAN HOUTTE”: la delicatezza dei fiori e le sfumature di colore dei petali, contribuiscono a dare un aspetto di grande fascino a questa rosa arbustiva dalla fioritura continua e profumata.
ROSA “ARCHIDUC JOSEPH”: rosa storica dall’aspetto slanciato, celebre per la sua lunghissima fioritura. I fiori sono piatti, con molti petali che virano dal rosato al porpora, il suo profumo ricorda quello della magnolia virginiana.
ROSA ICEBERG: rosa che può crescere sia come arbustiva che rampicante, dalla doppia fioritura bianca che risalta molto anche grazie alla presenza di un fogliame lucido e verde chiaro.
ALCEA ROSEA: erbacea perenne molto slanciata e dalla fioritura estiva molto vistosa. I fiori possono essere di svariati colori, si dissemina facilmente e prospera in qualsiasi tipo di terreno.
CLEMATIS JACKMANII: varietà di clematide molto ornamentale, grazie alla vistosa fioritura viola lucente da giugno a settembre. Ideale per zone soleggiate su graticci, recinzioni, piccole pergole o muri.
CROCOSMIA: Pianta geofita, dalla scenografica fioritura che varia dal rosso aranciata al giallo a seconda delle varietà, che regala colore per tutta l’estate.
IRIS PSEUDACORUS: Erbacea perenne adatta alle zone umide e impianti di fitodepurazione, caratterizzata dalla fioritura primaverile di colore giallo acceso.
BRUNNERA ‘JACK FROST’: Intrigante erbacea perenne a portamento tappezzante con grandi foglie ovate dai riflessi argentei, interessante fioritura primaverile blu, regna in contesti ombrosi.
DRYOPTERIS ERYTHROSORA: Elegante felce sempreverde, offre riflessi aranciati ramati, ottima per aiuole dove abbiamo situazioni ombreggiate, pianta molto rustica.
LIGULARIA DENTATA: Erbacea perenne con fogliame molto estetico noi la usiamo molto per le zone più fresche del giardino;
FARFUGIUM JAPONICUM: Pianta dalle grandi foglie lucide, carnose e cuoriformi, adatta sia in piena terra che in vaso richiede terreni umidi, imperdibile per un collezionista di piante da ombra.
LESPEDEZA THUNBERGII: Arbusto dal portamento ricadente, foglie piccole di colore verde, lungo i rami in tarda estate sbocciano fiori color viola, a noi piace molto su pendii, muri e scarpate.
BETULA UTILIS ‘DOORENBOS’: betulla dalla corteccia bianca pura e dalle grandi foglie appuntite che conferiscono alla pianta un aspetto elegante. Elegante come esemplare isolate, stupenda in boschetti.
ACER TRIFLORUM: pianta vigorosa dalla corteccia ornamentale e dalle foglie lobate che in autunno regalano caldissime colorazioni; molto interessante anche i colori invernali della corteccia esfoliante.
CRATAEGUS AZAROLUS: antico alberello da frutto, molto rustico che ama posizioni soleggiate, crescita lenta; i frutti eduli di colore rosso intenso dal sapore agrodolce maturano nel mese di settembre
ZIZYPHUS JUJUBA: Albero da frutto a cui siamo molto affezionati, particolarmente resistente alle avversità, con foglia caduca verde lucida e frutti che a maturazione divengono ramati, dal sapore che ricorda la mela.
PARROTIA PERSICA ‘VANESSA’: pianta arborea a portamento compatto quasi piramidale , la apprezziamo soprattutto per il suo fogliame sgargiante durante la stagione autunnale, molto interessante anche la fioritura a fine inverno e, non da meno, la colorazione maculata della corteccia quando la pianta sarà matura
MALUS TRILOBATA: melo a portamento eretto con foglie profondamente trilobate di un bel rosso vibrante in autunno, fiorisce di bianco in maggio e produce in seguito piccoli frutti gialli ornamentali.
QUERCUS ROBUR: La farnia è un albero maestoso a crescita lenta, la mettiamo a dimora nei giardini spaziosi, come esemplare unico e incontrastato , simbolo di forza e longevità ; mi raccomando , non potatela , scegliete il giusto spazio e lasciatela crescere
MORUS ALBA: lo suggeriamo per creare importanti zone d’ombra. Produce Morbidi frutti color glauco dal sapore decisamente dolce.
DIOSPYROS KAKI: albero da frutto che raggiunge grandi dimensioni. Secondo me, un albero che merita molta più importanza nei giardini, può essere utilizzato come pianta protagonista in contesti dove l’autunno è la tavolozza di colori dell’anno, ad esempio nei giardini in Langa
PYRUS PYRASTER: specie di pero selvatico sporadicamente diffuso in Italia, fioritura bianca e generosa in primavera, produce piccoli frutti di color marrone verde a maturazione dalla consistenza croccante.
CORNUS SANGUINEA: arbusto rustico dalla capacità di adattarsi subito e facilmente, i suoi rami assumono colorazione rossastra in autunno inverno diventando interessanti per il giardino d’inverno, bellissimo a gruppi.
CRATAEGUS MONOGYNA: piccolo albero molto ramificato tipico dei nostri boschi, contorto e spinoso, per noi è molto interessante in giardino soprattutto nel momento in cui le sue bacche maturano in rosso lucido durante l’autunno.
PYRACANTHA: arbusto sempreverde con ramificazioni legnose e spinose che portano bacche rosse, arancioni e talvolta gialle, lasciato a forma libera, diventerà il riparo per molti uccellini che popolano il giardino.
CALLICARPA BODINIERI: arbusto a fogliame caduco, fiorisce in tarda primavera, il suo interesse è dovuto alle abbondantissime e ornamentali bacche viola persistenti durante la stagione autunnale, ottima pianta in accostamento a graminacee e aster.
MOLINIA CAERULEA: erbacea perenne che forma cespi molto grandi ed eleganti, è una pianta molto rustica, il suo periodo di spicco è l’autunno, quando assume una colorazione dorata
CYDONIA OBLONGA: antico albero da frutto a foglia caduca, in primavera fiorisce di bianco rosato, in seguito darà frutti di medie grandi dimensioni di colore giallo, molto profumati a maturazione.