Fuochi d’inverno

In questi giorni di frenesia, il nostro vivaio risulta impaziente, richiede un po’ di attenzioni, è il momento in cui va preparato e tirato a lucido, tra non molto ci sarà l’appuntamento con la primavera. Un incontro davvero speciale.

Tuttavia, non è il momento di sognare, è ancora inverno, febbraio è un mese imprevedibile, regala qualche tiepida giornata di sole per poi porne fine in un baleno con una certa presunzione. 

In questo momento dell’anno Ellebori e Hamamelis sono tra i più chiassosi apripista del silenzio invernale. 

Gli Ellebori delicati e dal carattere discreto portano fiori reclinati che resistono egregiamente al freddo invernale, troviamo che per valorizzarli al meglio, non sia male piantarli in massa, proprio come se fossero nel loro habitat naturale. A questo punto non ci resta che giocare con le varietà per creare eleganti accostamenti di colore. 

Gli Hamamelis, invece, sono capaci di illuminare da solisti il grigiore di un giardino invernale, per valorizzarlo può essere utilizzato sia come esemplare singolo – esaltando così la sua elegante architettura – che all’interno di un’aiuola per dare struttura. I fiori nastriformi di questo speciale arbusto regalano colorazioni calde dal giallo limone, all’ocra fino al rosso più brillante rilasciando nell’aria un leggero e dolce aroma. 

Vi aspettiamo in vivaio per farvi conoscere al meglio queste e tante altre piante meravigliose!

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su